Home

 

L’ORCHESTRA BAILAM nasce nel 1989 da un gruppo di musicisti elettrici (U-BOOT) incuriositi dalle influenze del RAI-ALGERINO. Nello stesso anno partecipa alla rassegna musicale di “AREZZO WAVE” ottenendo un ottimo consenso di pubblico che li accompagna fino al 1991 nelle numerose serate in giro per l’Italia. Nel 1992 con l’uscita del 33 giri “MAMMA LI TURCHI”, l’Orchestra approda in Francia, il 14/8 alla “FERIA” di Beziet, e successivamente il 29-30/10/93 alla “FIESTA DES SUDS” di Marsiglia, il 23-24-25/9/93 al “ESPACE HERAULT” di Parigi, e nel 1995 al decimo anniversario dell’agenzia musicale “ANITA CREATION” a Montpelier. Proprio nel 1995 il gruppo si avvicina ad una sorta di ricerca musicale, che diventando rigorosamente acustica, si proietta verso due obiettivi: la musica Klezmer e il fascino dei tempi dispari balcanici per una formula vigorosamente bandistica e nella musica turco-greca ed in quella araba per un impasto più mediorientale.

Proprio per una naturale comunicatività col pubblico ed una forma ridanciana di concepire lo “spettacolo”, l’ORCHESTRA BAILAM – U BOOT col suo modo di fare musica, nel 1996 faciliterà la coesione di alcuni comici e cabarettisti genovesi nella fondazione del gruppo dei CAVALLI MARCI ed insieme a loro nel 1997 saranno ospiti del “FESTIVAL DELL’UMORISMO” di Bordighera Ancora più significativa è tuttavia l’esperienza nel corso del 1998-99 dello spettacolo “BAILAMBARADAM”, una sorta di stralunata rappresentazione comica che ha il suo punto di forza nella varietà musicale eseguita dagli ormai poliedrici strumentisti. Da questo lavoro nasce la partecipazione per CANALE 5 al programma “LABORATORIO 5”.

All’inizio del 2000 l’Orchestra, mantenendo la formazione base , avvia un rinnovo dell’organico, costituendo il gruppo attuale. A Giugno le collaborazioni con l’attrice Carla Peirolero, del TEATRO DELLA TOSSE di Genova, portano alla realizzazione dello spettacolo “BUTTERFLY BAZAR”(tratto dal libro: “Viaggi e avventure di una Lady Vittoriana, tra amori e farfalle” di Margaret Fountaine), per la regia di Enrico Campanati. Uno spettacolo in cui l’Orchestra e l’Attrice si avvicendano continuamente, creando una performance che è divertimento allo stato puro e nel contempo messaggio etnografico. La prima dello spettacolo, presentata a Genova il 16 Luglio alla manifestazione “Suq”, ottiene un ottimo consenso di pubblico e di critica.

Nel Novembre 2000 esce il film “TANDEM” di Lucio Pellegrini, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, in cui ORCHESTRA BAILAM appare, come orchestra greca, in un Tzifteteli (danza del ventre turco-greca), in un Sirtaky-Hasapiko di Markos Vamvakaris (Mia mikropadremeni) e in un Karsilamàs (genere musicale greco).

Nella stagione teatrale 2000/01 del TEATRO DELLA TOSSE di Genova, e più precisamente dal 23 al 28 Aprile, viene ripresentato lo spettacolo “BUTTERFLY BAZAR” in una versione specificamente più teatrale, riarrangiato con i giochi d’ombre di Valentina Arcuri (Karaghiozy) riottenendo un grande consenso di critica e di pubblico. Lo spettacolo, più maturo e completo, sia dal punto di vista musicale che teatrale, apre una parentesi importante ricca di continuità che corre parallela al progetto musicale dell’Orchestra Bailam.

L’incontro con la direzione artistica di WORLD MUSIC e la partecipazione nel mese di Marzo del 2001 alla compilation “Tribù italiche” (Liguria), ha favorito la coproduzione del nuovo CD dell’Orchestra dal titolo BAILAMME, in uscita nel Maggio dello stesso anno in tutte le edicole allegato alla rivista stessa. Nella serata di presentazione di BAILAMME il 7 Giugno alla sala Trionfo del Teatro della Tosse di Genova si registra il tutto esaurito ed un consenso che premia l’ORCHESTRA BAILAM nel suo progetto. Nella stagione estiva gli impegni concertistici portano il gruppo sia nello spettacolo BAILAMME, che nello spettacolo musical-teatrale BUTTERFLY BAZAR.

Nell’inverno 2002 l’ORCHESTRA BAILAM è impegnata in varie serate sia in locali che in feste organizzate da enti locali dell’Italia del Nord. Da segnalare la partecipazione dell’ORCHESTRA al BUTTERFLY BAZAR, nel programma 2001/02 del TEATRO COMUNALE DI GRIES di Bolzano il 19/20/21 Febbraio, e nel programma 2001/02 dell’Auditorium del TEATRO CARLO FELICE di Genova il 3/4/5/6/7/8 Maggio. Durante l’estate 2002 e 2003 l’Orchestra propone il proprio spettacolo in varie situazioni, dalle piazze alle convention ai vari festival.

La collaborazione con Carla Peirolero porta ad un nuovo spettacolo: MOKA CABARET, una eccitante miscela di musica e avventure sulle vie del caffè, di Arnaldo Bagnasco per la regia di Enrico Campanati, che debutta il 12 Novembre al Teatro Eleonora Duse dello “Stabile di Genova” e si protrae fino al 17 dello stesso mese. Anche in questa occasione sia l’affluenza che il consenso di pubblico sono ottimi.

Nel giugno 2005 suonano in Russia, Francia, Crimea, Siberia come rappresentanti per la promozione culturale della città di Genova – rappresentando lo spettacolo teatral-musicale IL MARE NEGLI OCCHI affiancati da Roberta Alloisio e Carla Peirolero, rappresentato anche nell’estate 2006 nel circuito Interprovinciale.

Nel settembre del 2006 esce il nuovo CD NON OCCIDENTALIZZARTI per l’etichetta Felmay, con distribuzione internazionale, in Italia curata dall’Egea. Nel 2007 sono impegnati nella promozione del CD in molte città d’ Italia e all’estero (Folkclub, Sestriere, Celtic Connection di Glasgow, Saint Malò,…).

Nel 2007 esce il cd di ricerca sulla canzone genovese LENGUA SERPENTINA (CNIndie) ricerca musicale di contaminazione sulla tradizione della canzone genovese. con la cantante Roberta Alloisio, progetto che riscuote ottimi consensi di pubblico e di critica in tutta Italia. Con il progetto si esibiscono nei più prestigiosi festival della canzone italiana, in Crimea, ad Istanbul, ecc., promossi dal Comune di Genova come portavoce della nuova canzone genovese.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...